Decreto Bersani: Scopri i vantaggi e come risparmiare
La legge Bersani, entra in vigore nel 2007, permette di assicurare una seconda auto nuova o usata per se o per un componente del nucleo famigliare convivente. Ciò significa ereditare la classe di merito più vantaggiosa, semplificare le procedure, alleggerire la spesa del premio assicurativo e quindi risparmiare.
Per poter usufruire dell’applicazione di questa legge è necessario soddisfare alcune condizioni obbligatorie e di seguito vediamo insieme quando e come possono essere utilizzate:
- l’applicazione della legge è possibile solo per nuovi veicoli (acquistati nuovi o usati) mai assicurati dal nuovo proprietario;
- la polizza assicurativa dalla quale si intende ereditare la classe di merito deve essere necessariamente attiva, non scaduta, nè sospesa;
- la legge non può essere utilizzata dalle aziende in quanto i soggetti coinvolti devono essere obbligatoriamente persone fisiche;
- la classe di merito può essere trasferita solo fra veicoli della stessa tipologia (auto con auto, moto con moto, ciclomotore con ciclomotore).
Ciò che appare immediatamente comprensibile è il possibile vantaggio offerto da questa particolare applicazione in campo assicurativo. Le fasce di popolazione che sicuramente possono trarre un’opportunità di risparmio dall’applicazione della legge Bersani sono soprattutto quelle dei neopatentati, notoriamente più penalizzati dai costi alti delle tariffe assicurative. In questo modo un giovane ha la possibilità di assicurare il proprio veicolo acquisendo la classe di merito del genitore con il quale convive garantendosi un vantaggio economico.
Occorre comunque precisare che le Compagnie assicurative non pongono sullo stesso piano la classe di merito reale e quella acquisita in virtù della legge Bersani, pertanto è normale riscontrare delle differenze di prezzo.
Ti invitiamo a passare in Agenzia o a scriverci per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato anche perchè è bene sapere che per applicare questa agevolazione non è necessario che il nuovo e il vecchio veicolo siano assicurati presso la stessa Compagnia.
Ti aspettiamo!