In viaggio con gli animali domestici: come tutelare il loro benessere e nello stesso tempo la nostra sicurezza

Anche gli amici a quattro zampe rientrano tra i passeggeri che viaggiano in auto, ma non tutti conoscono le normative in vigore. Trasportare gli animali domestici e’ consentito dal codice della strada, ma è necessario rispettare una serie di norme, a tutela della sicurezza non solo di chi guida ma anche dei passeggeri e di tutti gli altri conducenti di veicoli.

L’articolo numero 169 del codice della strada stabilisce che gli animali trasportati all’interno di un veicolo non possano in alcun modo limitare la libertà del guidatore, sia per quanto riguarda la capacità di manovra che l’ampiezza di visuale.

Se si possiede più di un animale domestico, gli animali devono trovarsi chiusi ognuno nell’apposita gabbia omologata (nel caso dei cani) o nel trasportino (nel caso dei gatti). Se l’amico a quattro zampe è di taglia grande, cioè pesa più di 25 Kg, deve rigorosamente essere sistemato nella parte posteriore del veicolo, e deve esserci anche una rete di separazione dalla parte anteriore.

Si consiglia a chi viaggia con più animali domestici di grossa taglia di installare nel veicolo delle reti fisse e di provvedere alla registrazione sulla carta di circolazione presso il Dipartimento dei Trasporti Terrestri; infatti è vietato circolare a bordo di veicoli modificati in modo permanente se tali modifiche non sono state segnalate.

Insomma i nostri amici a quattro zampe sono componenti a tutti gli effetti della famiglia e proprio per questo forse non tutti sanno che la polizza Rc Capofamiglia e’ anche per loro.

 Scopri la formula di protezione più adatta a partire da € 90,00 all’anno.

 

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0341-732802 oppure scrivi a info@stropeniassicurazioni.it

Ti aspettiamo anche in ufficio, saremo felici di illustrarti tutti i dettagli.